Tagliando autorizzato Citroën: in cosa consiste e quando è opportuno farlo

Tagliando autorizzato Citroën: in cosa consiste e quando è opportuno farlo

da | Set 12, 2022 | Revisione e Diagnosi

Proprio come capita a molti, potresti fare confusione tra il tagliando e la revisione auto. Prima di capire le sue tempistiche vediamo allora le differenze con la revisione.

 

Tagliando o revisione?

Il primo è un tagliando predisposto dalla casa automobilistica e obbligatorio sino al termine della garanzia, pena la decadenza della stessa. La revisione, invece, è un controllo previsto dal Codice della Strada per assicurare che il parco auto circolante soddisfi le condizioni minime di sicurezza. La prima revisione è prevista a quattro anni dall’immatricolazione e poi ogni due anni.

 

Ogni quanto fare il tagliando auto

Il tagliando auto non ha una frequenza fissa, ma in genere si esegue ogni 15mila-30mila chilometri. Quando il veicolo viene usato poco, Citroën consiglia di effettuarlo annualmente. Le tempistiche esatte dipendono anche dal tipo di macchina, quindi è bene consultare il piano di manutenzione specifico.

Vi sono poi delle condizioni che richiedono una manutenzione specifica, come l’utilizzo della vettura per servizi porta a porta continuativi; l’uso come taxi o scuola guida; ripetuti viaggi brevi (meno di 10 km) a motore freddo; soggiorni prolungati in Paesi con la temperatura che supera sempre i 30°C o è inferiore ai -15°C.

Influisce sulla tempistica anche lo stile di guida adottato. In tal senso viene in aiuto la spia, oggi presente su quasi tutte le auto, che indica quando è ora di programmare una visita in officina.

È consigliabile continuare a eseguire il tagliando anche quando la garanzia è scaduta, per l’importanza che questo ha nella cura della macchina.

 

In cosa consiste il tagliando auto

Il tagliando auto prevede la sostituzione dei filtri e dell’olio motore; il ripristino del livello dei liquidi; il controllo dell’impianto frenante, degli pneumatici, degli ammortizzatori, della cinghia di distribuzione; la verifica del corretto funzionamento delle luci e del climatizzatore.

Per il tagliando della tua Citroën su Roma affidati all’officina autorizzata Autocentri Cinecittà, in viale Spartaco 145. Ci puoi contattare telefonicamente allo 06.7481070 o scrivere una mail ad autocentri_cinecitta.rac@citroen.it o ad amministrazione.autocentri@gmail.com. Siamo aperti dal lunedì al venerdì mattina e pomeriggio (8.30-13.00 e 14.30-19.00) e il sabato mattina (8.30-12.30).

  AUTOCENTRI CINECITTÀ SRL | Sede Legale: Vl. Spartaco 145, 00174 Roma | Uri: Roma | Rea: 1067901 | Cap.soc.: 50.000,00 € i.v. | P. Iva: 08012651009    Privacy Policy - Cookie Policy
Pagine Sì Spa