Revisione auto in sede: perché è importante farla

Revisione auto in sede: perché è importante farla

da | Set 21, 2022 | Revisione e Diagnosi

La revisione dell’auto è obbligatoria. Ma non sono solo le eventuali sanzioni che rendono importante non trascurare la sua realizzazione. Vediamo insieme i suoi vantaggi.

 

Ogni quanto tempo va eseguita la Revisione

Tempi e modalità della revisione sono stabiliti dall’Art. 80 del Codice della Strada: “Per le autovetture, per gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t e per gli autoveicoli per trasporto promiscuo la revisione deve essere disposta entro quattro anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni, nel rispetto delle specifiche decorrenze previste dalle direttive comunitarie vigenti in materia”.

 

Cosa si rischia se non si esegue la revisione

Nel caso in cui si circoli senza aver effettuato la revisione si può essere soggetti a una sanzione pecuniaria compresa tra i 155 e i 624 euro con ritiro della carta di circolazione. La sanzione viene raddoppiata se l’omissione è reiterata. Inoltre, se il veicolo viene fermato in autostrada l’autorità può procedere con il fermo amministrativo del mezzo.

 

Perché è importante effettuare la revisione

L’aspetto più importante della revisione è costituito dal verificare le condizioni in cui si trova la vettura. E questo è esattamente il motivo per il quale essa è stata introdotta dall’Unione Europea. Autovetture efficienti, infatti, garantiscono una maggiore sicurezza in strada, con un minor rischio di rotture e incidenti.

Inoltre, una macchina più efficiente è anche una macchina che inquina meno e che quindi contribuisce ad assicurare una migliore tutela dell’ambiente. E, a tal proposito, non si può dimenticare come il traffico automobilistico sia tra i principali fattori di inquinamento.

 

Tempi e costi contenuti

Tutto questo a fronte di un costo ridotto, di soli 66,88 euro (IVA inclusa). E anche le tempistiche sono veramente veloci: per effettuare la revisione bastano soltanto pochi minuti.

Il consiglio per velocizzare l’operazione di revisione è quello di prenotare prima. Su Roma puoi usufruire del servizio di Autocentri Cinecittà, officina autorizzata per la revisione MCTC, in viale Spartaco 145 (zona Tuscolana – Cinecittà). Chiamaci allo 06.7481070 per fissare il tuo appuntamento. Siamo aperti dal lunedì al venerdì mattina e pomeriggio (8.30-13.00 e 14.30-19.00) e il sabato mattina (8.30-12.30).

  AUTOCENTRI CINECITTÀ SRL | Sede Legale: Vl. Spartaco 145, 00174 Roma | rea: 1067901 | capitale: 50.000 €. | P. Iva: 08012651009    Privacy Policy - Cookie Policy
si4web