Sostituzione pneumatici, quando effettuarlo e a chi rivolgersi

Sostituzione pneumatici, quando effettuarlo e a chi rivolgersi

da | Set 18, 2022 | Autoricambi

Cambio delle gomme. Un argomento delicato e molto soggettivo. La scelta di un tipo di pneumatico invece che di un altro dipende da molti fattori diversi, compreso il proprio stile di guida. Quello che è tassativo, invece, è quando si deve procedere al loro cambio.

 

Perché effettuare il cambio degli pneumatici

Ci sono due motivi per i quali si rende necessario il cambio degli pneumatici:

  • Un tipo di pneumatico non più adatto alla stagione in corso: in base alla legge italiana una vettura deve avere gomme invernali dal 15 novembre al 15 aprile, con un mese di tolleranza prima e dopo a condizione che il codice di velocità sia uguale a quello riportato sul libretto di circolazione dell’auto.
  • L’usura degli stessi: lo spessore del battistrada non dovrebbe mai scendere al di sotto di 1,6 mm. La vita di una gomma dipende da numerosi elementi, tra cui lo stile di guida, le condizioni climatiche, le condizioni della strada, il numero di chilometri percorsi e non ultimo il peso del veicolo.

 

I tipi di gomme

I tipi di pneumatici sono tre:

  1. Estivi: hanno mescole che assicurano un’eccellente aderenza e maneggevolezza su strada asciutta o bagnata anche a temperature elevate.
  2. Invernali: grazie a tasselli più profondi, assicurano un’aderenza straordinaria su neve e ghiaccio o su strade bagnate in condizioni di freddo. Inoltre, hanno un rischio minimo di aquaplaning. Grazie a una maggiore percentuale di gomma naturale, la mescola del battistrada assicura prestazioni ottimali sotto i 7°C.
  3. All Season: è un ibrido tra gli pneumatici estivi e quelli invernali. È adatto per le località in cui il clima è mite tutto l’anno e per autisti che non percorrono più di 10mila chilometri l’anno. Ovviamente, si tratta di un compromesso e non dà mai le specificità proprie delle gomme invernali o estive.

Vi sono poi le gomme 4×4 per il fuoristrada e le runflat, che resistono alle forature e consentono di percorrere un massimo di 80 km a una velocità massima di 80 km/h così da poter raggiungere un’officina.

 

A chi rivolgersi?

La qualità degli pneumatici e prestazioni sono due elementi strettamente collegati. Per viaggiare in sicurezza su ogni terreno e in ogni condizione atmosferica non basta scegliere soltanto il tipo di pneumatico più adatto, ma considerare anche la loro qualità. Spesso, tra l’altro, uno pneumatico dal prezzo minore non solo offre minori garanzie ma ha una durata anche minore e quindi il risparmio è soltanto apparente.

Per scegliere la soluzione migliore per le proprie esigenze (veicolo, abitudini di guida, posizione geografica) è consigliabile affidarsi a un centro pneumatici specializzato e che tratti marchi le cui qualità sono ampiamente note (Bridgestone, Continental, Kebler, Michelin, BF Goodrich, Pirelli).

Proprio come noi di Autocentri Cinecittà a Roma. Tra i servizi da noi proposti montaggio pneumatici e pneumatici invernali, convergenza, equilibratura, controllo, riparazione, sostituzione e deposito pneumatici. Ci troviamo in zona Tuscolana-Cinecittà, in viale Spartaco 145. Ci puoi contattare telefonicamente allo 06.7481070 o scrivere una mail ad autocentri_cinecitta.rac@citroen.it o ad amministrazione.autocentri@gmail.com. Siamo aperti dal lunedì al venerdì mattina e pomeriggio (8.30-13.00 e 14.30-19.00) e il sabato mattina (8.30-12.30).

  AUTOCENTRI CINECITTÀ SRL | Sede Legale: Vl. Spartaco 145, 00174 Roma | rea: 1067901 | capitale: 50.000 €. | P. Iva: 08012651009    Privacy Policy - Cookie Policy
si4web